INTRODUZIONE

 

Il " CORSO ZODIACO " . ultimo della serie di N 19 Corsi regolari della Accademia Aeronautica Militare inizia la sua Storia il 1941 con l'ingresso nella Reggia di Caserta , sede dell'Accademia.

All ' ombra del maestoso Palazzo i N 298 vincitori del Concorso , sognavano i grandi aviatori che li avevano preceduti e, desiderosi di emularli, si impegnavano con tutto il loro giovanile entusiasmo per il superamento dei tre Corsi di studi e finalmente ! : sostituire allo " spadino " i gradi di Ufficiale Pilota in s.p.e - futuri Comandanti e Ufficiali di Stato Maggiore dell'Aeronautica "

La guerra , già in atto , fini improvvisamente per l'Italia l ' 8 Settembre 1943 e si abbattè sugli Allievi dello " ZODIACO ", divenuti Aspiranti Ufficiali Piloti, la realtà della guerra - Il giorno 10, in mancanza di ordini o disposizioni ministeriali furono invitati a raggiungere le proprie famiglie in attesa di disposizioni; in definitiva furono abbandonati a se stessi e ciò portò alla completa disgregazione del Corso.

Dopo oltre 50 anni , gli ex Allievi hanno voluto raccontare la loro Storia < le vicende dei ragazzi del Corso ZODIACO della Regia Accademia Aeronautica , particolarmente , nel periodo 1941- 45 > con la pubblicazione del Libro " Sidera Feriam" ( Il Motto del Corso )

I vari racconti ed aneddoti , tristi o piacevoli , ed alcuni episodi dell'appassionante storia dello Zodiaco , hanno dato al Libro un risvolto storico. Cosi è venuta l' idea di inserire su INTERNET il Sito-Web www.zodiaco1.it , allo scopo di portare a conoscenza " La storia dello Zodiaco " (sintetizzazione del libro) a tutti gli appartenenti dell'Arma Azzurra ed , in particolare , dedicato agli " Zodiacali " vecchi e nuovi che all'Arma Azzurra hanno dedicato , dedicano e dedicheranno la loro passione , il loro impegno , la loro vita.

In seguito , con l'ulteriore scopo di far conoscere ad altri italiani ciò che ha rappresentato il Corso Zodiaco per l'Aeronautica Militare Italiana , è stato creato su INTERNET , il PORTALE dei CORSI ZODIACO

www.corsozodiaco.it.

che comprende : i Siti dei quattro Corsi

www.zodiaco.corsozodiaco.it - www.zodiaco2.corsozodiaco.it - www.zodiaco3.corsozodiaco.it - www.zodiaco4.corsozodiaco.it

alcuni interessanti Siti dell'Aeronautica Militare ed il Guestbook

Il Sito Ufficiale dei Corsi Zodiaco è sul Sito dell'Aeronautica Militare

www.aeronautica.difesa.it/dfu/accademia/corsozodiaco

( G.Viscuso )