N O T I Z I E   2 0 0 4

Da notizie ricevute dal mio centenario dello Zodiaco IV Ten.pilota Simone Rocca che  frequenta il corso ENJJPT presso la base statunitense di Sheppard - Texas, unitamente ad altri 30 Zodiacali, il Capo di S. M. dell' Aeronautica Militare Italiana Gen. S.A Leonardo Tricarico, dello Zodiaco II, si è recato a fargli visita

 

NECROLOGICO

Una triste notizia ai Zodiacali del 1° Corso, ed in particolare a quelli della IV compagnia: ci hanno lasciati, due carissimi amici Dario CAVAZZA , il 03 agosto a Bologna e Carmine ORLANDO, il 05 agosto a Torre Annunziata NA

 

ONORE  AL CORSO < ZODIACO >

COMUNICAZIONE A TUTTI GLI ZODIACALI ED AGLI INTERNAUTI CHE VISITANO IL PORTALE DEI CORSI ZODIACO

In data 23 luglio 2004, il Consiglio dei Ministri ha ratificato la nomina del Generale di Squadra Aerea Leonardo TRICARICO a Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare. attualmente Consigliere Militare a Palazzo Chigi.

Allievo del Corso Zodiaco II della Accademia Aeronautica, dopo oltre oltre 40 anni passati nella Forza Azzurra raggiunge, a coronamento di una straordinaria carriera, un compito che è il massimo per un aviatore. Ottimo pilota ha passato oltre 3000 ore di volo, quasi sempre, sul velivolo F.104 -. Ha raggiunto i vertici di comando nel campo operativo. sia nella Forza Armata nazionale che multinazionale, Comandante della V° Forza Aerea Tattica Alleata della NATO - Come Ufficiale di Stato Maggiore ha ricoperto ruoli di rilievo all'interno dello S.M. E' stato Addetto Militare per l'Aeronautica e per la Difesa presso l'Ambasciata d'Italia a Bonn.- Ha ricoperto l'incarico. per 4 anni, di Comandante dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli  - Dal 1999 al 2004 è stato Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri in diverse Legislature. Dopo un .    periodo nella < diplomazia > rientra nell'operativo.

Clicca il  < curriculum militaris >

 

 

Da ex allievo del <Corso Zodiaco I > della Regia Accademia Aeronautica di Caserta. e con l'orgoglio Zodiacale, cito  personaggi che hanno dato lustro al fantastico CORSO ZODIACO - un mio carissimo amico direbbe " sei ripetitivo ", purtroppo non posso farci nulla............ è colpa della passione giovanile non realizzata.

OTTOBRE del 1941 "NASCE  IL CORSO" - entrano alla Regia Accademia Aeronautica Militare di Caserta  n° 298 allievi vincitori del concorso di ammissione e n° 4 allievi Croati che, inquadrati, daranno vita allo ZODIACO I, ultimo della serie dei corsi regolari della Accademia. Siamo nel periodo bellico ed il triste 8 settembre 1943 "armistizio".infrange le aspirazioni giovanili degli allievi, l'Accademia si scioglie ed avviene la < diaspora del Corso > Negli anni 1944-45 rientrano nella ricostituita Accademia circa il 30° dei vincitori il concorso, per completare il ciclo di studi; il 1° gruppo partecipa alla guerra di liberazione nei Balcani - parecchi decessi si verificarono nel periodo di addestramento o in volo, causa la poca sicurezza dei velivoli .......residuati di guerra. Malgrado tutto diversi ex allievi  raggiunsero  vertici nella Forza Armata  nel campo operativo sia nazionale che multinazionale ed importanti incarichi allo stato Maggiore della A.M..

Gen. D.A Aldo SCERNA - deceduto il 1975 in un incidente stradale. Pilota di caccia (C.I) da Capitano assume il comando della 91^ squadriglia (che fu di Baracca) - viene inviato in Canada presso la scuola R.C.A.F per seguire un corso di navigatore. Comandante del 4° Stormo C.I  Ricopre incarichi importanti allo Stato Maggiore A.M e nel 1974 viene inviato alla 1^ Regione Aerea di Milano per assumere l'incarico di Vice Comandante - Era opinione generale che avrebbe raggiunto i vertici della Forza Armata.

Gen. S.A Fulvio RISTORI - Il 1947 inizia l'attività di aviatore nei Reparti, all'Aeroporto di Treviso, e mette subito in risalto le sue doti di pilota.Il 1954 dalla sua squadriglia ha dato vita al 156° Gruppo a Ghedi ed il 1956 la cosa si ripete dando vita al 23° Gruppo "cacciatori di Pisa"  La sua carriera militare è stata brillane; assume diversi incarichi di rilievo quali : Comandante di Stormi, incarichi rilevanti presso lo S.M. dell'Aeronautica ed in ambito Nato, assume l'incarico di Comandante della 5^ ATAF. Dopo oltre 40 anni di aviatore lascia  l'arma dopo aver ricoperto  il prestigioso incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Aeronautica Militare

Gen. S.A Vittore PALOSCHI - Deceduto nel 2004 - Comandante del 50° e 60° Stormo C.B dotato di armi speiali (F.84G) - Incarichi di rilievo: Capo Ufficio Studi della Scuola di Guerra Aerea, Capo di Stato Maggiore della 5^ ATAF - Attività didattica : Incaricato all' insegnamento a carattere universitario di " Aerodinamica" e  Allenatore strumentale, insegnante di 1^ categoria agli allievi del 31° Corso normale S.G.A e del 36° Corso Superiore - Vice Comandante della III Regione Aerea, si dimette dall'Arma nel 1977..

Gen. S.A Luigi PIROZZI - Partecipa con gli Alleati alla guerra di liberazione nella 132^ Squadriglia  della Balcanyan Force su velivoli Baltimore.Viene prescelto per effettuare il decollo notturno su Spitfire- istruttore per la transizione su velivoli supersonici F86E Sabre. Comandante del 4° Stormo  Incarichi rilevanti presso lo S.M della Aeronautica. Viene inviato in USA per la frequenza  del Corso "Squadron Officer School". Ispettore dell'Aviazione per la Marina (Marinavia). Trasferito in ambito Nato per assumere l'incarico di Vice Comandante delle Forse Aeree del Sud Europa.. Lascia il servizio nell'aprile del 1979.

Gen. S.A Luigi TEDESCO - Deceduto nel 1993 - Partecipa alla guerra di liberazione nei Balcani meritando la Medaglia d'Argento al V.M.- Comanda il 41° Stormo - Assegnato alla Rappresentanza Militare Italiana presso il Comitato Nato (Bruxselles) - Assegnato al Consiglio Tecnico Scientifico della Difesa. Lascia il servizio con il massimo grado.

Da segnalare due Piloti che amavano fare acrobazie ,"ne avevano fatto una ragione di vita". Colonnello Aldo MELOTTI - Deceduto in servizio il 1970 - Quale Comandante della 91^ Squadriglia " Baracca " ideò la sua pattuglia acrobatica .Nel 1957 lo S.M affidò l'incarico  di Pattuglia Acrobatica Nazionale alla 4^ Aerobrigata , come distintivo della sua pattuglia fu il   " Cavallino Rampante"ed i velivoli gli F86E. Nel 1964 andò negli USA come V.I.P e, dopo un volo su F5 ebbe il certificatodi "Pivot exemplary and tiger extraordinary". Comandante di Corsi all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Nel 1969 assume il Comando del 9° Stormo.      Gen. S.A Raffaele SALLUSTIO - Ha partecipato alla guerra di liberazione nei Balcani. Fù il terzo dello Zodiaco ad avere il Comando della 91^ Squadriglia "Baracca". . lstruttore di volo la sua passione erano le acrobazie. Da Tenente con aerei ad elica F.51 Mustang fà parte della 1^ pattuglia acrobatica della A.M - Conseguita l'abilitazione sul velivolo a getto DH 100 Vampire partecipa a parecchie esibizioni di volo. Lasciata l'Arma azzurra, in possesso del brevetto civile di 3° grado è stato per moltissimi anni Team manager della Pattuglia Acrobatica Civile Italiana, partecipando a diversi campionati del mondo. 

 

OTTOBRE 1961- entrano all'Accademia Aeronautica di Nisida n° 112 vincitori del concorso per l'ammisione e n°2 allievi delle Forse Aeree Peruviane che, inquadrati, daranno vita al CORSO ZODIACO II. L'Accademia, in seguito, si trasferisce nella nuova e definitiva sede di Pozzuoli  Possiamo dire senza alcuna dubbio che, oltre ad essere il "fiore all'occhiello dello Zodiaco", è  stato il Corso dell'Accademia che ha dato all'Arma Azzurra alcuni protagonisti eccellenti - oltre al Generale Tricarico si elencano ex allievi che hanno ricoperto i più alti gradi nella Forza Armata.

Gen. S.A Ugo DE CAROLIS - Ha svolto l'attività di volo prevalentemente su aviogetti da combattimento ed, in particolare sui velivoli F-104 e Tornado. Ha frequentato il Corso di qualificazione sul velivolo Tornado in Gran Bretagna e quello di sicurezza al volo in USA. Comandante del 36° Stormo. Ha svolto importanti incarichi allo Stato Maggiore della A.M : Capo dell'ufficio del Capo di S.M dell'Aeronautica, Capo Reparto Informazioni e Sicurezza, Ispettore delle telecomunicazioni ed assistenza al volo. Ha svolto l'incarico di Addetto Aeronautica presso l'Ambasciata Italiana a Londra. Ha comandato per tre anni l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli. E' stato Vice Segretario Generale della difesa e Vice Direttore nazionale degli armamenti. Ha svolto numerosi incarichi di docenza a livello universitario e post-universit.. presso l'Accademia Aeronautica e la Scuola di Guerra Aerea. Dal 1997 al 2004 ha ricoperto l'incarido Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa.                    Ha lasciato il servizio per limiti di età nel 2004.

Gen. S.A. Pasquale GARRIBBA - Ha conseguito l'abilitazione su numerosi tipi di velivolo effettuando oltre 6000 ore di volo.Ha frequentato il Corso di Pilota collaudatore per i velivoli presso " l'Ecole du Personnel Navigant d'Essais de Receptions- Istre (Francia). ha svolto l'incarico di Comandante del Reparto Sperimentale di Volo e della Divisione Studi, Ricerche e Seperimentazione di Pratica di Mare. E' stato : Capo di S.M del comando della 1^ Regione Aerea, Capo del 3° Reparto del'Ispettorato Logistico A.M., Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica e  dal 2001 al 2004 ha svolto l'incarico di Comandante della Squadra Aerea. Dal maggio 2004 ha lasciato l'Arma azzurra per limiti di età.

Gen. S.A  Giovanni MAZZONE - Dopo aver ricoperto importanti incarichi presso lo S.M.A e Reparti operativi dell'Arma: dal 1996- 99 assume il Comando del Rep. Servizi Centrali A.M dal 1999-2001  è Vice Comandante della 3^ Regione Aerea, dal 2001 al 2002  Capo del Reparto Sicurezza dello S.M.A, dal 2003 è il Vice Direttore Generale per il Personale Militare nonchè Presidente della Commissione Permanente Avanzamento Sottufficiali  A.M. - dal 2004 è il Comandante della 3^ Regione Aerea nonchè Capo del Ruolo Servizi della A.M.    Ha frequentato numerosi corsi in Italia ed all'estero

Gen. Isp. Capo Dario  PARISE - Ha fatto parte dei 30 Allievi entrati in Accademia il 1961 per frequentare il 1° corso ruolo Ingegneri inquadrati al 3° anno di studi.dello Zodiaco II. Dopo aver ricoperto incarichi nell'ambito della Forza Armata - il 1994 assume l'incarico di Direttore Centrale dell'Ufficio Centrale Allestimenti Militari, il 1995 Vice Direttore Generale della Direzione Generale del Genio Militare, il 1997 Direttore Generale della Direzione del Lavori del Demanio e dei Materiali del genio- Dal 2000 ricopre l'incarico di Capo del Corpo del Genio Aeronautico. Svolge importanti incarichi nelle varie attività professionali.

Al pari dello Zodiaco I è di obbligo citare altri ex Allievi che hanno dato lustro allo Zodiaco II Col. Corrado SALVI - Il suo sogno era quello di volare sul velivolo F 104 - dopo aver effettuato il corso presso il 10° Gruppo (Grazzanise) viene assegnato al 9° Gruppo (Grosseto) Fu inviato a fare l'istruttore di volo sul G.91 ad Amendola. Dopo 3 anni torna sul F.104 come Comandante del 28° Gruppo della 3^ Aerobrigata.Nel 1979 ebbe l'incarico di Comando della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che ha tenuto dal 1980 a 1982 - i primi due anni sui velivoli Fiat G 91 PAN il terzo anno su Aermacchi MB 339 PAN. Nel 1989 lascia la Forza Armata e si reca nel Ghana dove ha continuato a volare per altri 13 anni facendo l'istruttore.                   Ten.Col. Cesare CALZONI - Lascia l'Arma per dedicarsi alla attività, come civile, di "Pilota  Collaudatore", che comunque ha lavorato sempre per L'Aeronautica Militare Italuana. Assunto dalla Aeritalia (in seguito Alenia). in 20 anni, ha effettuato collaudi sperimentali e di produzione su tutti i velivokli prodotti : G91R, G91-T, G91 Y, G222 L, Br 1150 Atlantic, P68. AP68TP,  F104 G, F104 TF, F104 S, ASAMO, AMX, AMX-T, TORNADO, EFA (Typhoon).           E' membro della Società Internazionale dei Piloti Collaudatori

OTTOBRE del 1980 , entrano all'Accademia di Pozzuoli n° 135 Allievi che, inquadrati, daranno vita al CORSO ZODIACO III (120 ruolo piloti, 30+ 1 Emirato Arabo ruolo GARI) Attualmente 5 ex Allievi, Colonnelli piloti, hanno il Comando di Stormi : Gianni Candotti (14°), Roberto Cattaneo (37°), Claudio Gabellini (50°), Luca Goretti (32°), Vittorio Iannotta (4°), Amedeo Magnani (5°)

OTTOBRE del 1999 , entrano all'Accademia di Pozzuoli n° 126 Allievi che, inquadrati, hanno dato vita al CORSO ZODIACO IV (63 ruolo piloti, 9 ruolo naviganti, 22 ruolo armi, 21 ruolo genio, 11 ruolo commissaraito). Attualmente i piloti frequentano le Scuola di pilotaggio: 10 alla scuola di Lecce , 30 frequentano il corso ENJJPT in  (USA), Sheppard - Texas, 5 in USA per frequentare il corso UPT, 3 in Canada per frequentare il corso NFTC e 8 navigatori per conseguire il brevetto presso la scuola U.S.NAVY Pensacola  USA.

G.viscuso

 

NOTIZIE

Il Col. pilota Vittorio IANNOTTA, del Corso Zodiavo III ,ha assunto il Comando del 4° Stormo di Grosseto

 

Il giorno 19 giugno presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, in occasione del programmato "Incontro estivo 2004" dell' Associazione Naz. Ufficiali Aeronautica, favorito dal Com.te dell'Accademia Gen. D.A Giovanni Luigi Domini, il Col .in s.p Dott. Giuseppe Lenzi, Presidente della Sezione di Napoli, e il Gen. C.d'Armata Carabiniere Arturo Tornar , Presidente Regionale dell'Associazione Nazionale ex- Allievi Nunziatella - preso atto dell'identità spirituale dei propri Statuti.e della costante trasmigrazione di ex Allievi Nunziatella nella Aeronautica, hanno convenuto di dar vita ad un "Patto di gemellaggio" allo scopo di conseguire comuni obiettivi.

Invitato ed ospite del.Cap.Viparelli, socio dell'ANUA di Napoli - unitamente alle rispettive Dame d'onore abbiamo partecipato e seguito l'eccezionale cerimonia terminata, dopo il pranzo, con un intrattenimento musicale sul terrazzo del Circolo Ufficiale della Accademia che si affaccia sul golfo di Pozzuoli

Lasciata l' Accademia e l'incantevole veduta notturna del golfo, il caro Ubaldo ci ha  deliziati con una scorazzata in auto per ammirare l'incantevole lungomare di Napoli - alle ore 2 del mattino sembrava trovarci in pieno giorno.

Agli amici dello Zodiaco1°, in particolare ai camerati della 8^ compagnia, comunico di aver conosciuta la nipote del compianto Cap. Angelucci Arturo deceduto il 1954 mentre era in volo su veivolo P 51 Mustang - l'Allieva Carla Angelucci del Corso Centauro V ruolo piloti.

da G.Viscuso Web-master del Sito Corso Zodiaco

 

Ho inserito due e-mail ricevuti dai Ten.Pilota dello Zodiaco IV : Rocca Simone, che è il mio centenario, e Mangini Marco

Carissimo padrino,
ormai siamo qui gia' da 5 mesi ed il tempo e' proprio volato. L'ultimo gruppo
di piloti dello Zodiaco IV e' arrivato a meta' maggio ed ora siamo in 30 in
quel di Sheppard. Il primo scaglione ha affrontato la settimana scorsa il
primo esame di volo ed e' andato abbastanza bene. Si comincia un po' a
sentire la mancanza dell'Italia, ma questo non influisce sulla nostra voglia
di dare il meglio. L'esperienza che stiamo vivendo e' veramente fantastica.
Mercoledi' il primo scaglione andra' in visita diplomatica a Washington con
tutti gli altri studenti europei. E' programmato un incontro con
l'Ambasciatore italiano a Washington. Staremo via 5 giorni ed al ritorno le
mandero' qualche foto, qualora ritenga interessante metterle sul sito. Le
auguro una buona settimana.
Cari Saluti a lei e a sua moglie. Simone.

Caro Ingegnere,
fa sempre piacere ricevere sue e-mail. In questi giorni mi sono collegato
piuttosto spesso (nel limitato tempo a disposizione) al sito dei corsi
Zodiaco, per sapere qualcosa sul Raduno: la sua e-mail anticipa queste
notizie. Superfluo dire che  sono contento che tutto sia andato per il
meglio, non avevo dubbi, l'unico mio rammarico
è non essere stato presente, anche se con il pensiero lo ero.
Inizierò quindi a "looking forward" per il prossimo anno!!
Il Col. Goretti ha ragione, i ragazzi del Vulcano si stanno brevettando e a
poco a poco ritorneranno in Italia. Noi inizieremo a brevettarci (se tutto
va per il meglio) a partire da aprile del prossimo anno. Io ho iniziato a
volare un paio di settimane fa, ho fatto circa una decina di ore di volo
fino ad adesso, il velivolo è il T-37, bimotore a getto, un discreto
velivolo, anche se un pò vecchio come strumentazione (è stato progettato
negli anni '50, forse è più vecchio anche del 104!), ma comunque per noi un
salto di qualità non indifferente dal piccolo, ma indimenticabile, Sf-260 di
Latina!
In generale l'ambiente è eccezionale, un ambiente internazionale ben
amalgamato, si lavora bene e l'impegno richiesto è molto alto, ma del resto
è per questo che siamo entrati in Accademia e abbiamo intrapreso questa
vita. Simone, come le dissi, ha iniziato il corso di volo con un mesetto di
anticipo ripetto a me, quindi ha già avuto modo di farsi due o tre
"soliste", ormai è un pilota serio!!
Le giornate sono piuttasto piene di impegni, alterniamo una settimana dove
bisogna essere in "flight" alle 5:00 di mattina fino alle 17:00 del
pomeriggio e nel corso della quale si vola o verso le 6:30 o verso le 9:00,
a una settimana dove invece ci presentiamo intorno alle 8:00 e si lascia
alle 20:00, con i voli nella fascia pomeridiana, 13:00 e 16:00; quando non
si vola, o dopo un volo, c'è sempre almeno un altro impegno, che può essere
una missione volata nei simulatori o un servizio in torre di controllo a
segnare tutti gli aerei che decollano e atterrano, oppure test in classe sui
più svariati argomenti o semplicemente studio, visto che è molto facile "to
fall behind", rimanere indietro.
Il clima sta già rivelando tutte le sue potenzialità, non siamo ancora a
giugno e già fanno anche 35° nel pomeriggio, e se considera che il 37 non ha
praticamente un sistema di condizionamento della cabina.... beh.... meglio
bere molto!! La cosa positiva è che comunque è un clima secco, quindi
leggermente più sopportabile.
Aspetterò con ansia notizie del raduno sul sito, intanto ho visto che il mio
collega Giovanni Trezza ha inserito un altro articoletto, siamo lenti ma
piano piano qualcosa sta venendo fuori!
Se c'è qualcosa in particolare che vuol sapere su Sheppard che vuole
inserire sul sito, me lo dica nella prossima e-mail, sarò felice di
risponderle.
Per adesso la saluto, estenda i miei saluti anche a tutti i suoi cari.
A risentirci presto, Marco Z4 Sidera Feriam

                        G.Viscuso

Si è concluso il 1° Raduno dei Corsi Zodiaco dell' Accademia Aeronautica Militare Italiana. La manifestazione è stata soddisfacente ed hanno partecipato Zodiacali di quattro generazioni, la maggior parte con famigliari ed una gioiosa  presenza di parecchi ragazze/zi.

Quest'anno non è stato presente il Prof. Dott.Viparelli, perchè rapinato sul treno in partenza da Napoli, il quale ad ogni raduno annuale "costruiva" una video cassetta ricordo, che in seguito dava in omaggiio a tutti i partecipanti. Sono in visione diverse foto a ricordo dell'incontro, in particolare la visita fatta all' Aeroporto Militare di Cervia sede del 5° Stormo al Comando del Col.Pilota Amedeo Magnani del Corso regolare Zodiaco 3°.


Clickare QUI per vedere le foto del raduno.

 

 


COMUNICAZIONI PER LO ZODIACO 1°- Notizie di due cari amici che per diverse ragioni non vi erano più contatti.

Muti Redento, nostro 1° capo Corso - Partecipò nel 1991 al Raduno di Roma in occasione del " Cinquantennale del Corso",dopo svariati anni di assenza, e. fu un piacere per tutti rivedere uno dei " cuccioli  "- classe 1924. Dopo la bella serata di gala e la gita a Vigna di Valle non ha partecipato più ai nostri Raduni annuali.Verso la fine dello scorso mese di Marzo ho ricevuto una sua telefonato da una località dell'Umbria, ospite di parenti, dandomi notizie sulla sua salute e comunicarmi di non poter partecipare ai Raduni causa la troppa lontananza che divide le sedi dei Raduni dalla sua località di residenza SIRACUSA.Mi ha incaricato di salutare tutti gli amici in occasione del Raduno di Cervia.

Francesa Italo, ora ha aggiunto il cognome Morel, è stato uno dei capo classe della 4^ Comp. Terminata la guerra fu inviato in Brasile come Dirigente tecnico da una importante Società nel campo dell'elettronica. In seguito decise di rimanere definitivamente in Brasile, continuando la sua attività in proprio.

Non avendo più notizie ho interessato Wladimiro Becocci, che vive nella stessa città Sao Paolo, di fare una ricerca. Dopo pochi giorni la risposta : " gode buona salute ed è forte in money ".Mi ha promesso che si sarebbe messo in contatto con me a mezzo e-mail. (G.V.)

 

Raduno dei Corsi Zodiaco

DELLA ACCADEMIA AERONAUTICA MILITARE

PROGRAMMA ( dal 14 al 16 maggio 2004 )

14-5 Venerdì

Ore 19.30

Ore 20.30

15-5 Sabato

Ore 7.30 / 8.30

Ore 9.30

 

Ore 10.00

Ore 11.00 / 13.00

Ore 13.00

Ore 14.30

 

Ore 20.30

16-5 Domenica

Ore 7.30 / 8.30

Ore 13.00

 

Ore 13.30

Arrivo a Milano Marittima -Hotel Mazzanti Viale Forlì, 51

Riunione di " Benvenuti "

Cena in Albergo

Visita all' Aeroporto di Cervia - 5° Stormo

Colazione

Partenza per l'aeroporto con bus militari

Arrivo in Aeroporto ed incontro con il Comandante

Alzabandiera. Deposizione corona ai caduti e S. Messa

Visita guidata all'aeroporto

Pranzo presso la mensa aeroportuale

Rientro in Albergo

Pomeriggio libero

Cena con musica e ballo

Gita a Ravenna - Visita alla città e monumenti

Colazione

Partenza per Ravenna con bus militari.

Rientro in Albergo

Pranzo e ghereghere ghez !!

Dopo i convenevoli

SCIOGLIMENTO DEL RADUNO      PARTENZE…………...............    al prossimo Raduno - Sidera Feriam

I partecipanti dello Zodiaco I continuano il loro soggiorno in Albergo

 

Ore 19.30

Ore 20.30

17-5 Lunedì

Ore 7.30 / 8.30

Ore 9.00 / 9.30

Ore 13.00

 

Ore 13.30

TUTTI A CASA -

Pomeriggio libero - Shopping

Riunione

Cena in Albergo

Programma da stabilire

Colazione

Partenza per eventuale gita mattinata libera

Rientro in Albergo

Shopping

Pranzo e ghereghere ghez !!

Anche il 34° Raduno dello Zodiaco I si è concluso

 

NOTIZIE  -  Comunico ai Zodiacali del 1° Corso che è improvvisamente deceduto il nostro compagno di Accademia : il Gen.S.A Vittore Paloschi, La notizia mi è stata data da Ercolino Andrei.e ciò mi ha vivamente costernato perchè due giorni fa ho ricevuto i suoi auguri per la Pasqua e fissato un appuntamento a Torre Pallavicina subito dopo le feste. Ho inviato una lettera di condoglianze alla famiglia anche a nome dello Zodiaco. G.V.

 

In seguito alla partecipazione del nostro libro "SIDERA FERIAM" alla V Edizione del Premio Letterario Associazione Arma Aeronautica (AAA) - Anno 2003; il caro amico Gigino Pirozzi, Zodiacale di ferro, ha pubblicato sul PERIODICO DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE UFFICIALI AERONAUTICA (ANUA) " Il CORRIERE dell' AVIATORE " n. 2 - febbraio 2004: Una storia particolare <Il Corso " ZODIACO della Regia Accademia>. Come Web-master del Sito ringrazio Gigino a nome di tutti i camerati del nostro glorioso Corso.( G.Viscuso) - CLICCA QUI per leggere l'allegato

Ricordo gli amici di inviarmi tutto ciò che desiderano pubblicare, che riguardi il nostro Corso.

 

Gli Zodiacali Z1 inviano condoglianze al loro caro amico Ubaldo Viparelli per il grave lutto che ha colpito  la moglie, la gentile signora Laura Amoriello

 

BREVE  COMUNICAZIONE - In data 5 -03 c'è stata un piccola riunione a Milano per discutere alcuni punti che riguardano l'attività Zodiacale:  una eventuale ristampa in formato economico del nostro libro "Sidera Feriam" ed andamento prograsmma del prossimo Raduno a Milano Marittima. Presenti : Biondi, Carreras, Massolo, Meneguzzo, Pachera e Viscuso. Dopo la colazione di lavoro ci siamo dati appuntamento per un prossimo incontro.

 

Desidero far conoscere l'importanza del Guestbook portale www.corsozodiaco.it Gli Internauti possono inviare saluti o esprimere giudizi sui Siti dei Corsi.

SALUTI

Mittente Cèsar Urday Begazo, e-mail curdayb@generalelectronics.com.pe data 18-02-2004 h 23:02

Titolo : Anchio voglio dire: Un caro saluto per tutti i Zodiacali dal Perù

Con molto piacere mi faccio presente da questo mio lontano paese il Perù per inviare il mio messaggio. Mi sento molto felice per questa bella idea del E-Mail Zodiacale. Saluti cari Cèsare Urday Begazo (piloto di caccia dello ZodiacoII)

Mittente Vittotio Coletta, e-mail dardo9@yahoo.com data 07-02-2004 h 16.30 Titolo : saluti a tutti - Ciao a Voi tutti, carissimi Zodiaci....... Un in bocca al lupo a voi Z4 ormai pronti ad affrontare le gioie del corso di pilotaggio.Fatevi sentire ciao Vic ( il 1° Comandante del Corso Zodiaco IV a Pozzuoli )

Mittente Ruggero, e-mail ruleon@tin.it data 11-02-2004 h 16:13

Titolo : abbracci - Grazie a questo mezzo da me appena scoperto approfitto per trasmettere un affettuoso saluto a tutti gli zodiacali - CX

GIUDIZI

Mittente Sergio Zucconi, e-mail serzucc@libero.it data 12-10-2003 h 16:42 Titolo : Bravo papà e tutti i Zodiacali ! - Non sapevo che tanti ragazzi dello Zodiaco 1 abbiano saputo superare la diaspora bellica della 2^ guerra mondiale restando indenni da odi e rancori per ritrovarsi amici e compagni di giovinezza come allora in Accademia. Complimenti e auguri

Mittente Fabio Bergamini, e-mail bergamini_fabio@hotmail.com data 30-10-2003 h 16:56

Titolo : complimenti - da quattro anni ormai faccio parte dello Zodiaco IV ma solo oggi ho avuto la splendida possibilità di visitare questo sito grazie alla continua opera di diffusione del mio collega Simone Rocca (cento del Webmaster). Complimenti vivissimi- S.Ten. Pil. Fabio Bergamini Corso Zodiaco IV

Mittente  Angelo Affinito, e-mail angaff@hotmail.it data 16-09-2003 h 10:50 Titolo : saluti da Pozzuoli - Rivolgo i miei più fervidi saluti a chi ha dedicato gran parte della propria vita, ed ancora si prodiga affinchè le tradizioni, l'amore per la patria e il morale dei più giovani sia sempre alto.Orgoglioso di appartenere alla generazione dei corsi Zodiaco ed entusiasta di iniziare il suo "volo" nell Aeronautica operativa. S.Ten. Affinito Angelo ZIV

 

 

premio_del_libro.jpg

SIDERA FERIAM

La V Edizione del Premio Letterario Associazione Arma Aeronautica (AAA) - Anno 2003 – ha attribuito all’Autore del libro "Sidera Feriam" (Storia del Corso Zodiaco della Regia Accademia Aeronautica), nel corso di una cerimonia svoltasi l’11 dicembre scorso presso la Casa dell’Aviatore a Roma, un "Attestato di Partecipazione" con l’opera su citata. Ha inoltre consegnato allo stesso una "Targa di Riconoscimento" come autore della stessa opera.

La Targa è stata accompagnata dalla lettera della AAA, di Riconoscimento per il libro, diretta all’Autore, con la seguente motivazione: "BELLA E AVVINCENTE RICOSTRUZIONE DELLE DRAMMATICHE VICENDE DI UN CORSO DELL'ACCADEMIA AERONAUTICA CHE, PUR TRAVOLTO DAGLI EVENTI DELLA 2^ GUERRA MONDIALE, HA SAPUTO MANTENERE SPIRITO DI CAMERATISMO, AMICIZIA E SOLIDARIETÀ TRA TUTTI I COLLEGHI SOPRAVVISSUTI". La lettera è a firma del Presidente Nazionale, gen. S.A. (r) On. Vincenzo Manca e del Presidente della Giuria, Gen.S.A. (r) Stelio Nardini. Il gen. Nardini è anche intervenuto durante la consegna della targa con un breve e commosso commento sulle finalità e la natura del libro.

Ricevendo la targa e i documenti, l’ing. Loris Pachera, coautore del libro assieme al sig. Averardo Pungetti, ha ringraziato la Giuria per il riconoscimento della validità dell’opera, e si è rammaricato per la mancata indicazione, nella targa e nei documenti, del nome del secondo coautore, chiaramente espresso assieme al nome del primo nella richiesta di partecipazione al concorso per il Premio.

Loris Pachera – 20 gennaio 2004 –

A questa informazione, per così dire " ufficiale", vorrei aggiungere, per chi non ha dimestichezza con il nostro libro, che questo non è soltanto il prodotto del particolare impegno dei due coautori, o, meglio, compilatori, ma è anche il risultato delle fatiche di alcuni personaggi del Comitato formatosi a suo tempo, dovutamente menzionati ed elogiati nella introduzione del libro stesso. A parte le riproduzioni da autori esterni, gli "autori" dei contributi scritti, come sanno quei pochi che lo hanno letto, sono molti ex dello Zodiaco. I quali, con maggiore o minore intensità partecipativa, ne hanno fatto quel che è: una storia vera, sentita, a tratti commovente, della tragedia vissuta da trecento bravi ragazzi, non soltanto come frammento di una più grande tragedia nazionale, ma anche a causa della ignavia di alcuni dei nostri "superiori" di quell’epoca.

Loris Pachera


NOTIZIE AGLI ZODIACALI. Il Raduno dei Corsi Zodiaco si terrà a Milano Marittima dal 14 al 16 maggio: Arrivo g.14 (Venerdì) cena in Albergo; g.15 (Sabato) colazione in Albergo,visita allo Aeroporto di Cervia 5° Stormo Comandato dal Col.Pilota Magnani dello Zodiaco 3° e pranzo, pomeriggio libero, serata di gala in Albergo; g.16 (Domenica) colazione in Albergo, gita a Ravenna, pranzo in Albergo, pomeriggio partenza per coloro che optano per due notti - per chi resta pomeriggio gita da stabilire, cena in Albergo; g.16 (Lunedì) colazione in Albergo, mattinata libera, pranzo in Albergo, pomeriggio partenza.

 

Auguri vivissimi ai giovani Sottotenenti Piloti del Corso Zodiaco 4° che si recano negli USA, presso le Scuole di addestramento al Volo per diventare " top gun "- Sidera Feriam

CALENDARIO DEI CORSI ZODIACO 2004

LA DEDICA AL NOSTRO LIBRO "SIDERA FERIAM" DICE TUTTO

Letto ripetutamente il libro sono tornato indietro con gli anni di oltre mezzo secolo e riprovo quella passione che un triste giorno " l'8 settembre 1943 " stroncò.

Il libro racconta la storia del CORSO ZODIACO durante il periodo di Accademia dal 1941 la 1943, la sua disgregazione " Diaspora " avvenuta l'8 settembre 1943; racconti, piccole storie.eroismi e situazioni avvenute in seguito fino al 24 aprile 1945

La sua tiratura limitata, per l'interesse avuto è risultata insufficiente alle innumerevoli richieste

Approfittando del nuovo mezzo telematico a disposizione, ho avuto l'idea di inserire in INTERNET il portale del Corso www.corsozodiaco.it per far conoscere agli internauti la storia dello sfortunato ed eroico CORSO ZODIACO: la vita vissuta sotto vessilli diversi dal 1943 al 1945 e la loro riunificazione.

Ovviamente quanto riportato sul Sito è stata la copia, in sintesi, del nostro libro tranne altre notizie apprese da libri riguardanti il periodo 1943/45 e con l'arricchimento di numerose foto dei protagonisti.

In seguito al portale sono stati inclusi i Web-Siti dei successivi tre Corsi in modo che tutti gli Zodiacali conoscano e ricordano coloro che li hanno preceduti o seguiti, in particolare dei capostipiti.

Una seconda idea mi è venuta in seguito; non tutti sono provvisti di Computer, perché non trovare una soluzione pratica affinchè in un lasso di tempo ognuno possa rivedersi protagonista e ricordare tutti i compagni di camerata ?

E' NATO COSI':

IL CALENDARIO STORICO - ILLUSTRATO DEI CORSI ZODIACO

Il "CALENDARIO ZODIACO 2002" - dedicato alla nascita dei 4 Corsi

Il "CALENDARIO ZODIACO 2003" - dedicato alla vita di Accademia dei primi tre Corsi fino al conseguimento del Brevetto di Pilota o Navigatore Militare - al 2° e 3° Corso è stato istituito il ruolo Gari

Per il 4° corso la ridefinizione del piano di studi ed addestramento dovuto al mutamento geopolitico Intenazionale previsto per il Ruolo Naviganti (Piloti e Navigatori) e la istituzione di altri Ruoli : Armi, Genio ( GAri e GArs), Commissariato.

Il "CALENDARIO ZODIACO 2004" - dedicato alla storia delle attività aviatorie dei Corsi

1° Corso: le attività svolte nell'Arma da coloro che hanno continuato la carriera militare e grado raggiunto - la attività professionale svolta "dai reprobi" o dimissionari dall'Arma nel loro inserimento nella società italiana.

2° e 3° Corso: attività svolte nell'Arma, grado raggiunto da coloro che sono in servizio o deceduti in attività di volo o in pensione. Vale per tutti i ruoli.

4° Corso: attività svolta nei quattro anni di Accademia (studi, corsi particolari, viaggi all'estero ed altro). Vale per tutti i ruoli.

A ciascun Corso: per chi ha raggiunto gli alti vertici della Forza Armata (in servizio o in pensione) o per particolari attivtà aviatorie (in servizio o in pensione) sarà predisposta una scheda del loro "escursus" aviatorio, con foto.

Ing. Giovanni Viscuso, classe 1920 - Corso Zodiaco

I Siti dei Corsi: zodiaco,corsozodiaco.it - zodiaco2.corsozodiaco.it - zodiaco3.corsozodiaco.it - zodiaco4.corsozodiaco.it. sono gentilmente ospitati da TEV S.n.c - Milano

 

 

A

 

news 2000

news 2001

news 2002

news 2003

news 2005